Menu principale:
Il titolo e il link della pagina "facciate continue" non devono ingannare. In realtà è un titolo generico che abbiamo scelto per racchiudere tutta una serie di lavori analoghi per la realizzazione di: facciate continue, facciate ventilate, facciate puntiformi (o puntuali), coperture, piramidi, verande, tetti luce, patii, solarium, giardini d’inverno, ecc.
LE FACCIATE CONTINUE
Questo tipo di applicazioni ottengono come aspetto architettonico finale quello di ampie pareti di solo vetro con differenti trasparenze su tutta l'altezza degli edifici, sui quali si evidenziano elementi verticali e orizzontali che si intersecano per incorniciare i vetri e per richiamare la struttura portante dell'opera. L'impiego di tale facciata accelera notevolmente i tempi tecnici per creare il rivestimento di chiusura dell'edificio.
Sostanzialmente si posso classificare come segue:
• " tradizionali ", più celeri nella costruzione e con montanti e traversi a vista.
• " standard ", che presentano sulla parete di facciata un ridotto profilo di alluminio (pressore e/o copertina) che ha la doppia funzione di coprire gli spazi vuoti tra un vetro e l'altro e pressarlo, mediante il fissaggio di apposite viti, sulla struttura portante sul quale esso è poggiato.
• " strutturali ”, che hanno un effetto estetico più appropriato in quanto il vetro è incollato e non ci sono parti di alluminio in vista.
LE FACCIATE VENTILATE
Le facciate ventilate sono molto utili laddove occorre annullare gli effetti degli spruzzi e delle sferzate d’acqua (pioggia battente) con conseguenti ruscellamenti sul piano della facciata. Sono formate da una parete con rivestimento esterno costituito da pannelli di alluminio. La struttura portante rimane divisa e nascosta dal fronte di parete retrostante (sul quale in genere è presente un pannello termoisolante) per consentire la circolazione dell’aria. L'intercapedine tra le due facciate realizza così una fascia di equilibrio termico (butter-effect) che, insieme alla elevata resistenza alla trasmissione termica generata dai due strati, riduce gli effetti di surriscaldamento in prossimità della facciata interna, incrementando le condizioni di comfort all'interno dell'ambiente.
In termini di durata della parete si hanno vantaggi enormi:
a) maggiore efficienza energetica della facciata nel periodo di riscaldamento;
b) riduzione, nella stagione calda, del carico termico sull’edificio dovuto all’irraggiamento solare: ciò è reso possibile grazie alla riflessione dei raggi solari da parte del rivestimento e alla ventilazione della camera d'aria;
c) sensibile miglioramento dell’isolamento acustico.
I TETTI LUCE
Realizzati con lo stesso metodo e sistema delle facciate continue, essi vengono sviluppati in orizzontale anziché in verticale. Possono avere lunghezze minime e coprire spazi molto ampi che possono superare anche i 200 m di lunghezza (vedere fotografie in basso).
Si possono avere coperture a 2 falde e, nel caso di strutture più ampie, si possono realizzare tetti luce a 4 falde che prendono la forma di una piramide. In ogni caso, con un'adeguata struttura di sostegno e di ancoraggio, si possono realizzare tetti luce con forme geometriche particolari restando comunque nel rispetto del sistema di costruzione. Sono in grado di resistere all'effetto della pioggia battente e con i vetri idonei hanno una buona resistenza ai sovraccarichi accidentali.
Nella raccolta fotografica che abbiamo inserito, sono inclusi diversi lavori realizzati negli ultimi anni per alcuni dei più moderni edifici costruiti nel territorio calabrese. Ma la Ns. azienda non opera solo in ambito regionale; nel corso degli anni, infatti, siamo stati incaricati di svolgere lavori per costruzioni realizzate lungo tutto il territorio nazionale ed internazionale, facendo apprezzare la qualità dei nostri prodotti anche all'estero.